it en
Simone Ponchiroli

Si è laureato in ingegneria elettrica presso l’Università di Padova nel 1998 con una tesi sul riscaldamento ad induzione di billette ferromagnetiche. Dopo la laurea, è rimasto per più di un anno a lavorare presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica dell’Università di Padova in un progetto di ricerca innovativo relativo al riscaldamento ad induzione di nastri metallici mediante flusso trasverso. È mandatario italiano in brevetti e marchi, consulente in marchi e modelli comunitari e consulente in brevetti europei dal 2004.

Ha lavorato per dieci anni nell’ufficio di Verona di una società di consulenza in proprietà industriale dove ha potuto acquisire un’ampia conoscenza dei vari aspetti legati alla gestione del portafoglio di proprietà industriale per molte società italiane ed estere.

Simone Ponchiroli ha quindi una vasta esperienza in relazione alle procedure brevettuali comprese le opposizioni ed agli appelli di fronte all’Ufficio Brevetti Europeo, così come in merito a valutazioni di brevettabilità, contraffazione e contratti di licenza.

Si è occupato di numerose procedure relative a diversi campi della tecnologia. Questi includono tra gli altri, i dispositivi medici, le macchine per l’industria alimentare, i forni e gli apparecchi di riscaldamento, le macchine per la lavorazione di oro e altri metalli preziosi, le macchine per il taglio della pietra, le macchine movimento terra, le pompe e le apparecchiature idrauliche,
la tecnologia delle resine espandenti, le macchine e le capsule per la preparazione di caffè e altre bevande, i veicoli industriali, le macchine e le apparecchiature per l’esame del legname, le macchine riempitrici, etichettatrici e imballatrici, le macchine ed i dispositivi per il settore ferroviario.

Ha inoltre un’ampia esperienza in tutti gli aspetti delle controversie brevettuali dalle fasi iniziali sino al termine delle vertenze, ivi incluso il raggiungimento di accordi per lo sfruttamento di brevetti.

Simone Ponchiroli ha inoltre esperienza nel settore dei marchi, sia per quanto riguarda la registrabilità, i pareri in materia di contraffazione e validità ed i contratti di licenza, così come in tutti gli aspetti delle controversie in materia di marchi, sia in Italia sia all’estero.